Tubertini  In programmazione su Sky Canale 811
Coming soon...

News

Gino Soffritti al traguardo dei 50 anni!

Gino Soffritti al traguardo dei 50 anni!
13
Giu

Sono venuti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Toscana, dalla Val d’Aosta alle Marche, dal Lazio alla Lombardia, dall’Emilia alla Liguria ma anche da S. Marino e dalla Germania per poter festeggiare uno dei grandissimi della Trota Lago, probabilmente il più famoso di questa specialità particolarissima, tutta italiana: Ginetto Soffritti, che in questo 2012 ha tagliato il traguardo dei suoi primi 50 anni di vita.

L’appuntamento, per i 120 partecipanti a questa specialissima gara, era fissato in un luogo “cult” della Trota Lago, quel laghetto di Possaccio nelle cui acque il verbanese ha pensato e perfezionato la particolare tecnica della tremarella, tecnica che ha segnato il vero e proprio spartiacque tra la vecchia pesca alla trota nelle cave artificiali e la moderna concezione della Trota Lago agonistica.

Tremarella è spesso stata sinonimo di velocità e Soffritti non si è voluto smentire nell’organizzazione di questa gara, pensata dal grande agonista per celebrare il suo 50° compleanno: doveva essere anche una gara indimenticabile per il numero delle catture. E così è stato: una gara stratosferica anche per il ritmo che hanno dovuto tenere i vincitori: Forzani/Rubis, della Società di casa, che hanno regolato tutti con 303 catture; ma in totale sono state oltre 13.000 le trote da gara che i presenti hanno cestinato in questa autentica sagra della Trota Lago!

Al termine il verbanese che legato il proprio nome, da anni, con quello della Tubertini per il segmento Trota Lago del brand di Bazzano, ha offerto un premio ricordo a tutti i partecipanti oltre ad un ricco buffet finale che ha coronato una giornata unica nel suo genere!

Tanti auguri, Ginetto!!!

Angelo Borgatti