Tubertini  In programming on Sky, Channel 811
Coming soon...

Fishing Team

Surfcasting & Beach Ledgering

Alessandro Amicabile -
Surfcasting & Beach Ledgering

Cresciuto in provincia di Bergamo, ingegnere classe 1975, ho iniziato a pescare al Lago di Garda, con la mia nonna paterna, e nelle estati passate al mare in Liguria con i nonni materni.


Infiniti ricordi legano la mia infanzia alla pesca, da quando da piccolo scrivevo nella lettera a Babbo Natale i tipi di canne e mulinelli che volevo, fino a quando finalmente cominciavano le catture di pesci importanti nei laghi e nei fiumi dove mi cimentavo in qualsiasi tecnica. 


Ho sempre pescato anche al mare, alternando la pesca a Surfcasting alla bolognese, sperimentando varie tecniche e viaggiando molto per l’Italia e per il mondo.


Mi sono avvicinato all’agonismo nel 2010 con la specialità Surfcasting, ed è stato un crescendo di gare, risultati e soddisfazioni.


Dal punto di vista agonistico, vanto a livello individuale dal 2011, 1 titolo di campione provinciale, 6 partecipazioni alle finali dei campionati italiani, 4 club azzurri e sono stato nazionale italiano nel 2014 classificandomi 4° ai mondiali in Francia. 


Sono da anni stabilmente nei migliori pescatori d’italia di Surfcasting per i diversi ranking presenti a livello nazionale. 


Sono inoltre due volte medaglia di bronzo al valore del CONI.


A livello di squadra ho partecipato a 6 Finali del girone nord e mi sono laureato campione italiano nel 2019 con la mia società Black Water, con la quale parteciperò ai miei secondi mondiali in Portogallo ad ottobre 2020.




La pesca per me è passione e vicinanza con la natura, ed il modo con cui mi rilasso dallo stress lavorativo. Sono un fortissimo difensore del catch & release, credo che ognuno di noi deve impegnarsi per preservare il mare per far godere anche ai nostri figli la nostra passione.  




Dal 2016 collaboro con Tubertini, un azienda che incarna perfettamente il mio modo di vedere la pesca, ovvero passione, tradizione e qualità!