Tubertini  In programmazione su Sky Canale 811
Coming soon...

News

Level Magic e Pellets Tubertini

Level Magic e Pellets Tubertini
28
Dic

abbinata vincente

Il rientro dalle ferie è sempre un momento “difficile”, che richiede un periodo di riadattamento alla vita quotidiana. Per riuscire meglio a rientrare nei ritmi di tutti i giorni, quale migliore occasione di una pescata in relax con qualche amico, magari in un impianto comodo e ricco di pesci?

E’ quanto ci siamo detti con Enrico Landi, rappresentante della Tubertini, appena rientrato dalle vacanze ed in procinto di ributtarci nei rispettivi lavori e nell’agone agonistico del prossimo autunno. Con noi anche Federico, figlio di Enrico e pescatore per diletto ma con la passione di papà nel sangue.

Per l’occasione abbiamo scelto di passare qualche ora al “Lago del Nonno”, nell’immediata periferia di Bologna, un impianto molto bello ed accogliente, ben curato, dove si possono trovare due grandi laghi, uno dedicato al catch and release ed uno alla pesca d’asporto, ricchi di tanti pesci di diverse specie.

Per l’occasione con Enrico abbiamo voluto mettere alla prova le nuove bolognesi LEVELMAGIC, attrezzi all round di alta qualità, ed alcune essenze della nuova, vasta gamma di POWER PELLETS da pastura e da innesco della prestigiosa Azienda di Bazzano (Bo).

Le nostre attenzioni “interessate” si sono indirizzate sugli abitanti del lago dedicato al catch and release: carpe di tutte le dimensioni, grossi pesci gatto americani, carassi ecc.

Per una volta tanto abbiamo deciso di lasciar riposare le roubaisienne e tornare alle “origini” usando la tecnica con la quale i nostri nonni e padri hanno portato il nome di Bologna nel mondo della Pesca Sportiva: la telescopica con anelli o bolognese.

Enrico ha montato una LEVEL MAGIC da 7 metri, mentre Federico ha optato per il modello da 6.

Come pasturazione abbiamo deciso di impiegare esclusivamente esche pronte all'uso come i POWER PELLETS Tubertini e come inneschi i nuovi PRE DRILLED e GROWERS EXPANDER, due tipologie di pellets da innesco dalle spiccate caratteristiche adescanti, rivelatisi anche estremamente semplici da usare. Dopo un paio di manciate di POWER PELLETS FISH MEAL e POWER PELLETS RED TUTTIFRUTTI fiondate 10/12 metri davanti alla nostra postazione di pesca come pasturazione preventiva, abbiamo preparato le lenze, molto semplici, da usare per la pescata. Come galleggianti dei segnalatori da 0,50/0,75 grammi della PRO 52, PRO 72 o similari vanno benissimo, montati su una madre lenza dello 0,14/16, tarati da una piombatura abbastanza raccolta; come ami con queste esche sono indicati dei modelli robusti e ben affilati, a curvatura tonda, apertura abbastanza larga e punta leggermente rientrante come la serie 175 nelle misure dal n°3 al n°6. Modelli come questo consentono di innescare direttamente il pelletrs da innesco in maniera molto accurata, mentre se si impiegano gli anellini porta pellets durante l'aspirazione dell'esca consentono un'aggancio efficace nell'apparato boccale di prede di taglia a cui ci si indirizza con questa pesca.

Pochi minuti e siamo in pesca e altri pochi minuti il galleggiante di Enrico affonda. La risposta della Level Magic è fulminea e la cima nervosa si flette armonica e progressiva sotto l'azione di un carassio di grossa taglia! E' veramente stupefacente la rapidità con cui gli attrattori dei POWER PELLETS Tubertini hanno fatto effetto attirando in zona i primi pesci: praticamente con la stessa rapidità di un'esca tradizionale quale i bigattini o il mais. Ben presto le abboccate si alternano sulle nostre lenze, facendoci veramente divertire. Le LEVEL MAGIC offrono una ottima prova di se, anche con alcune grosse carpe ed un clarius stimato ad occhio attorno ai 6 chili ingannato da Enrico con un Growers Pellets allo scopex innescato direttamente sull'amo. I pesci rispondono voracemente alla pasturazione eseguita con fiondatine frequenti di alcuni pellets sfusi lanciati attorno all'antenna del galleggiante, staccandosi dal fondo e segnalando la loro presenza con numerose abboccate lungo la calata dell'esca verso il fondo. Per sfruttare meglio questa condizione Enrico arriva ad allargare la geometria della lenza, rallentando la discesa dell'esca e le abboccate sono effettivamente più evidenti con frequenti starate del PRO 72. La vetta della Level Magic disegna una curva perfetta sotto le sfuriate delle carpe, che si arrendono in fretta al “nervo” di questa sottile e potente bolognese dall'elegante cosmetica. Il pomeriggio vola grazie alla bella pescata che ci regalano queste belle bolognesi Tubertini abbinate ai prodigiosi POWER PELLETS, dimostratisi veramente un'abbinata vincente!

IL SEGRETO DEL CAMPIONE:
Nel corso della pescata, Enrico mi ha svelato un piccolo segreto per la preparazione del GROWERS expander, con l'aiuto di un semplice vaporizzatore come quello impiegato per bagnare le piante o la pastura; mettiamo nel vaporizzatore la quantità di prodotto che intendiamo impiegare come innesco, lo copriamo bene con acqua e, con la pompetta del vaporizzatore, togliamo l'aria dal contenitore. In questo modo la bagnatura del prodotto sarà molto più veloce e profonda e l'esca risulterà più gommosa e resistente all'innesco. Questo procedimento, tra l'altro, ci dà anche la possibilità di personalizzare ulteriormente la nostra esca, aggiungendo qualsiasi tipo di attrattore liquido nell'acqua all'interno de vaporizzatore, attrattore che penetrerà profondamente ed in velocità nella nostra esca “personalizzata”!

I MATERIALI:
LEVEL MAGIC – Bolognesi proposte sia montate che “nude” nelle misure da m. 4 - 5 – 6 – 7. Sono canne allround realizzate in carbonio ad Alta Resistenza, idonee a svariati utilizzi quali la pesca nei carpodromi, la pesca in mare, sia da riva che dalla barca, ottima per la pesca alle spigole fatta con galleggianti pesanti innescando il gambero o per i grossi barbi del Po. Ogni impiego gravoso trova nelle Level Magic delle ottime compagne di pesca. La versione nuda consente di poterle adattare a varie esigenze modificandone l'assetto; ad esempio nella pesca in mare, sostituendo la vetta in carbonio in dotazione con una vetta in fibra di vetro, si ottiene un attrezzo ideale per la pesca agli sgombri dalla barca. I diametri sono molto contenuti senza influire sulla bilanciatura, che rimane perfetta: con una Level Magic si possono trascorrere molte ore in pesca senza risentirne fisicamente!

POWER PELLETS – Con questa gamma completa di essenze e diametri, Tubertini integra la sua proposta in questo settore di grande attualità. L'uso del pellets all'estero ha tradizioni consolidate, grazie anche alla grande praticità di questi prodotti, moderni, sempre pronti all'uso e di grande efficacia. Con i POWER PELLETS Tubertini possiamo decidere di andare a praticare il nostro sport preferito in qualsiasi momento, senza necessariamente passare dal negoziante di fiducia per acquistare le esche fresche.

Per la composizione della gamma POWER PELLETS, i tecnici Tubertini hanno selezionato questa gamma di prodotti di origine olandese, realizzati da una importantissima Azienda leader del settore esche e mangimi per uso sportivo e professionale. Sono realizzati con farine selezionate di pesce e cereali, oli di pesce raffinati, aromi, attrattori basati su aminoacidi e palatants per garantire un gusto unico, un’attrazione immediata e duratura senza saziare il pesce.

I POWER PELLETS Tubertini, disponibili in confezioni da 1 kg, si dimostrano estremamente versatili poiché possono essere impiegati sia come pasturazione, a mano, con la fionda o inglobati nelle pasture, che come innesco con l'utilizzo dei pratici anellini porta pellets; consentono una selezione importante della taglia, eliminando il disturbo del pesce piccolo. Una volta in acqua i POWER PELLETS Tubertini rilasciano in tempo molto brevi i loro attrattori olfattivi, stimolando una reazione veloce del pesce in zona; parallelamente la persistenza sul fondo o sull'amo é molto lunga.

GAMMA POWER PELLETS

POWER CARP PELLETS:diametri mm. 4,5 – 6

POWER CARP PELLETS HALIBUT:diametri mm. 4,5 – 6 – 10 – 16 – 20

POWER CARP PELLETS RED TUTTIFRUTTI:diametri mm. 6

POWER CARP PELLETS YELLOW SCOPEX:diametri mm. 6

POWER CARP PELLETS FISH MEAL:diametri mm. 4,5 – 6 – 8 – 10

POWER CARP PELLETS GREEN BETAINE:diametri mm. 4,5 – 6

POWER MARINE PELLETS:diametri mm. 4,5 – 6

POWER TROUT PELLETS:diametri mm. 4,5 – 6

La nuova gamma di pellets Tubertini comprende anche degli specifici pellets da innesco (hookable): il PRE DRILLED e il GROWERS, con le seguenti caratteristiche:

Pre Drilled Pellet
E' un pellets da innesco secco, preforato, per consentire un rapido innesco su “Hair-Rig” o sull'amo con l'apposito anellino. Altamente attrattivi, grazie all’alto contenuto di oli e farine di pesce, estratti naturali e aminoacidi, sono stati studiati per la cattura di grosse carpe, pesci gatto, siluri e storioni.

Gusto Halibut:diametri mm. 8 – 12 – 16 – 20,confezione barattolo g. 150

Growers Pellet
E' un pellets ”expander” da innesco, ricco di oli e farine di pesce ed altri ingredienti che ne aumentano l’attrattività. Si definisce “expander” perché prima dell’uso va ammorbidito immergendolo per 45-60 minuti nell’acqua. Dopo questo trattamento si ottiene un'esca morbida, gommosa, ottimamente innescabile e dall'ottimA tenuta all'amo.

Gusti: Tonno, Scopex, Tutti Frutti -diametro mm. 6,confezione barattolo g. 150


Angelo Borgatti