E' il lontano 1971 quando Gabriele Tubertini, grande appassionato di pesca, decide di fare del suo hobby il proprio lavoro ed assieme alla moglie Milena aprono un negozio di articoli da pesca a Bazzano, in provincia di Bologna. Alcuni amici “garisti” conoscendo la sua abilità, lo convincono ad avvicinarsi al mondo dell'agonismo iscrivendolo nella squadra S.P.S. Sasso Marconi.
Che Tubertini avesse la pesca nel sangue lo dimostrò subito, vincendo il campionato italiano individuale alla sua prima partecipazione e piazzandosi al secondo posto l'anno seguente, oltre ad inanellare una entusiasmante serie di risultati a livello nazionale ed internazionale.
Le riviste di settore cominciarono così, ad interessarsi assiduamente del nuovo fuoriclasse rendendolo famoso e conosciuto da tutti gli agonisti con il soprannome del mitico Lele. Grazie a questa fama ed alle efficaci pasture Tubertini, prodotte personalmente, il negozio ebbe un clamoroso incremento di clientela, al punto di non riuscire più a soddisfare tutte le richieste. Fu a questo punto che Lele decise, assieme agli amici Paolo Cavazza e Nerio Ballestri, di aprire una distribuzione all'ingrosso.
Corre l'anno 1975 quando la pesca sportiva inizia la sua grande evoluzione: è la svolta fra un mercato generico e standardizzato e la ricerca, da parte dei pescatori più evoluti, di prodotti di alta qualità finalizzati ai vari sistemi di pesca. Ma i vecchi distributori di articoli da pesca snobbarono queste nuove esigenze, fu allora che la Tubertini, già improntata sulla ricerca e lo sviluppo, riuscì a garantirsi una fetta di mercato sempre più ampia.
Col passare degli anni l'azienda in rapido sviluppo incrementò la propria produzione interna, introducendo nuovi prodotti e lavorazioni riguardanti: canne da pesca, galleggianti, pasture e monofili, investendo per poter garantire una qualità superiore alla concorrenza.
A tutt'oggi la filosofia di Lele non è cambiata e vige ancora che il marchio Tubertini non sarà mai posto su di un articolo di qualità scadente.
La frenetica attività agonistica, che costringe a continui confronti serrati con gli avversari, ci consente di essere costantemente all’avanguardia nei prodotti da pesca sportiva.
L’azienda Tubertini, su consulenza dei propri agonisti e collaboratori, progetta e realizza articoli competitivi e vincenti, certa che l’agonismo rappresenti la base per l’evoluzione tecnologica dei prodotti e soprattutto conscia del fatto che tali evoluzioni possano regalare piena soddisfazione anche ai pescatori sportivi.
La sede Tubertini si trova a Bazzano in provincia di Bologna, dove si estende per oltre 2.800 mq ed occupa 29 dipendenti. Al suo interno, oltre al reparto stoccaggio e spedizione, vi sono i reparti di produzione dei galleggianti, quello di imbobinamento nylon e l'area per lo studio e l'assemblaggio dei panieri da pesca professionali.
A poche centinaia di metri dalla sede centrale, si trova un secondo capannone di 800 mq dedicato alla produzione delle pasture. L'azienda Tubertini si avvale di 19 rappresentanti monomandatari che coprono l'intero territorio italiano servendo più di 1000 negozi.